Bio Beauty Routine Capelli Crespi {Maternatura} – Recensione di SVcosmetics

Come sapete ogni tipo di capello ha bisogno di essere trattato in modo diverso a seconda della sua tipologia. Al Sana 2018 ho avuto il piacere di incontrare il team di Maternatura che ha realizzato le Bio Beauty Routine, rituali personalizzati in base al tipo di capello che si basano sulle diverse esigenze della cute e dei capelli, composte da quattro step per garantire un risultato professionale.

L’azienda mi ha gentilmente omaggiato di alcune referenze e ho avuto l’onore di poter provare per Voi la Beauty Routine Capelli Crespi. Ho già avuto modo di collaborare con questa azienda, sto provando infatti lo shampoo capelli secchi (uno dei miei preferiti) e la mousse styling capelli al pan di zenzero (ma che buon profumo ha?!), una limited edition natalizia di cui vi parlerò, su instagram (@svcosmetics) potete trovare già qualche mia review, sia nel feed che nelle stories in evidenza dedicate all’azienda.

Bio Beauty Routine Capelli Crespi

Chi è Maternatura?

Azienda familiare Italiana che produce Cosmetici Eco Bio con la passione per l’ambiente. La famiglia di Francesca, la titolare, produce nel suo laboratorio Cosmetici Biologici dal 1989 distribuiti nel settore dell’estetica professionale. Maternatura nasce nel 2014 ed è ad oggi il più grande e specializzato laboratorio cosmetico bio-naturale in Europa, il quale collabora con diverse Università Italiane. Presente anche all’estero, ed è il primo brand Eco Bio specializzato in linee di capelli che promette di garantire lo stesso effetto seta dei siliconi ma senza siliconi.

L’Azienda privilegia piante provenienti da coltivazioni biodinamiche, biologiche e selvatiche, quindi nel pieno rispetto dell’ambiente. Tutti i prodotti sono formulati solo con ingredienti Naturali, senza uso di coloranti, ma di liposomi vegetali e conservanti naturali quali vitamine A, E, C, oli essenziali. Tutti i Cosmetici sono certificati AIAB e VEGAN OK e non contengono: parabeni, paraffina, oli minerali, OGM, SLS e SLES e DEA. Non sono testati su animali e sono dermatologicamente testati (nickel tested < 0.0001%) per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

Bio Beauty Routine

Se anche tu come me hai capelli crespi, elettrici, sempre gonfi, porosi e mai in piega questa è la routine capelli che fa per te. La Beauty Routine di Maternatura per Capelli crespi è composta da:

1. Shampoo Capelli Crespi alla Calendula

Si tratta di uno Shampoo con una formulazione ricca, dolce ed emolliente, che promette un effetto anticrespo rendendo i capelli idratati, meno elettrici anche con l’umidità e più gestibili e facili da mettere in piega. Contiene:

  • Olio di Semi di Lino, Estratto di Semi di Soia e proteine vegetali idrolizzate che nutrono, riparano e rivestono il capello rendendoli morbidi, elastici e flessibili;
  • Calendula Officinalis che protegge dai danni provocati dalle radiazioni solari e dal calore eccessivo di piastre e phon;
  • Estratto di Riso che protegge la cuticola del capello e costrasta l’effetto elettrostatico.

Cosa ne penso? Dal profumo delicato di Calendula, questo shampoo ha catturato il mio cuore già dalle prime applicazioni. Quando ho iniziato a testarlo avevo già provato il suo fratellino indicato per capelli secchi, uno dei miei shampoo preferiti, amore a primo utilizzo (ma poi ve ne parlerò meglio). Questo alla Calendula deterge la cute senza aggredirla ma lasciandola comunque pulita e profumata senza seccare. La qualità di questi shampoo è ottima e li sto consigliando a tutte le mie amiche. In sinergia poi con gli altri prodotti della linea è top! Per un risultato professionale senza siliconi, come essere uscite dal parrucchiere. Sui miei capelli ricci, indomabili, gonfi e crespi fa la differenza così come con quello per capelli secchi. Lo consiglio a coloro che possiedono come me capelli elettrici, porosi, crespi, secchi e ribelli. Il formato da 250ml vi durerà una vita.

2. Impacco Rivitalizzante alla Passiflora

Un trattamento pre-shampoo anticrespo (ma io lo uso anche dopo lo shampoo) per capelli sottoposti a stress (con il calore di piastra e phon). Formulato con estratti di Passiflora, Mango, olio di Mandorle dolci, estratto di Moringa, Avena e Miglio, Aloe, Malva e Fitocheratna derivata dalla soia che ricostituiscono e avvolgono il capello, creando un film protettivo e dona forza e lucentezza al fusto. Questa maschera promette di prevenire le doppie punte, l’invecchiamento precoce e proteggere da sostanze nocive ambientali.

Cosa ne penso? Uno degli impacchi più nutrienti che abbia mai provato e che soprattutto abbia un risultato notevole sui miei ricci. Una piccola quantità basta per una applicazione. L’azienda consiglia di applicarlo prima dello shampoo sui capelli asciutti o inumiditi, massaggiando ogni ciocca dalle radici alle punte, tenendolo in posa dai 30 minuti ad un’ora coprendo i capelli con un panno umido e caldo oppure con una cuffietta. Io però l’ho utilizzato dopo lo shampoo facendolo agire qualche minuto (potete anche lasciarlo in posa di più se avete capelli danneggiati e molto crespi) sia su cute che sulle lunghezze. Lo applico anche sulla cute essendo molto secca (se invece non l’avete come me vi consiglio di non applicarla anche sulla cute oppure in minima quantità, provate per trovare la quantità giusta che fa per voi). I capelli già dalla prima applicazione sono subito più pettinabili (cosa che per noi ricce è un miracolo!), morbidi al tatto, lucenti, rivitalizzati e per nulla appesantiti! Come potete vedere dalla foto i miei capelli l’hanno divorata. Una maschera degna di questo nome, ve la straconsiglio.

3. Risciacquo Acido al Geranio Rosa

Si tratta di un risciacquo finale per capelli, agli acidi della frutta, da utilizzare pre o post asciugatura (o entrambe le volte) per chiudere le cuticole dei capelli promettendo di farli apparire più morbidi, luminosi e brillanti eliminando i residui di calcare che spesso si depositano nell’acqua di lavaggio e che sono responsabili di capelli crespi, ruvidi e opachi. Contiene:

  • Acido Lattico, Acido Glicolico, acqua floreale ai Fiori d’Arancio che ristabiliscono il pH dei capelli;
  • Pantenolo, oli essenziali di Agrumi e Geranio rosa, estratti vegetali di Mango e Passiflora che idratano e chiudono le scaglie del capello danneggiate da phon e piastre.

Cosa ne penso? Di solito utilizzavo il risciacquo acido fai da te con aceto di mele ma da quando l’ho ricevuto l’ho accantonato per provare questo risciaquo acido. Un prodotto di cui ho sempre sentito parlare e che mi incuriosiva molto. Lo utilizzo a capelli bagnati dopo la maschera per illuminare i capelli e renderli più morbidi e meno crespi. Applicatore in spray comodissimo per questo tipo di prodotto, pochi secondi per raggiungere tutta la chioma. Profumo di geranio che mi riporta all’infanzia in giardino, un prodotto ottimo da sostituire al mix aceto di mele + acqua.

4. Fluido Lucidante Anticrespo all’Equiseto

Un mix di olii leggeri dalla texture secca senza risciacquo. Promette di riparare le doppie punte e disciplinare i capelli crespi e indomabili. Li rende brillanti senza ungere nè appesantire. Formulato con:

  • Olio di Argan, olio di Cocco, olio di Mandorle dolci, olio di semi di Girasole che rinvigoriscono, rivitalizzano, fortificano e idratano;
  • Equiseto, rinforzante;
  • Estratto di Lavanda che calma e lenisce;
  • Estratto di Menta piperita che stimola e rinfresca;
  • Estratto delle foglie di Rosmarino che facilita la crescita.

Cosa ne penso? Un mix di olii dal tocco secco, servono poche gocce per rivitalizzare il fusto. Doma le punte e le lunghezze dei miei ricci nei giorni in cui sono particolarmente ribelli (la modalità in cui l’ho più utilizzato), ottimo anche come step finale dopo l’asciugatura. Spesso quando ho la cute molto secca lo applico con tocchi veloci, senza però mai esagerare con le dosi. Riduce il crespo e illumina la capigliatura, ottimo per fare un refresh della piega. Packaging pratico anche da portare in valigia.

Risultato

Ecco il risultato sui miei capelli dopo aver utilizzato la Bio Beauty Routine Maternatura per Capelli Crespi con la Mousse Styling pan di zenzero come leave in. Sulle radici ho usato lo spray volumizzante di Gyada Cosmetics. L’unico prodotto non utilizzato è il fluido perché i miei capelli non ne avevano bisogno (l’ho applicato poi i giorni successivi allo shampoo).

Dove acquistare?

Trova il tuo punto vendita qui.


Cosa ne dite di questi prodotti? Vi incuriosiscono? Avete mai provato qualche prodotto di Maternatura? Al prossimo post!

Serena


Trovi tante altre recensioni anche sui miei social!