Deodoranti senza Alluminio, DocciaBagno naturale e Profumatori cassetti {NaturaAmica} – Recensione di SVcosmetics

Diversi mesi fa ho ricevuto da Natura Amica la proposta di provare per Voi diverse referenze. Conoscevo già molto bene l’azienda in quanto ho acquistato e acquisto i loro prodotti al supermercato. In particolare avevo già provato l’allume di Rocca puro, una pietra dall’azione antitraspirante, utilizzabile come deodorante.

Natura Amica è attiva sul mercato da oltre 30 anni e propone prodotti cosmetici per la cura della persona, del makeup, della casa e degli animali. Si occupa di formulare prodotti che rispettano totalmente l’ambiente, con principi attivi naturali, ingredienti vegetali che derivano da agricoltura biologica e formule prive di componenti chimici nocivi che, come sappiano, possono essere dannosi per la persona e per il mondo in cui viviamo. Altra nota positiva è che tutti i prodotti non vengono testati sugli animaliLe confezioni sono composte da materiali riciclati e riciclabili e sono ben studiate per favorire il risparmio e diminuire l’inquinamento.

I prodotti che ho provato sono:

  • Doccia Bagno con succo di aloe bio
  • Deodorante Vapo Tè Verde
  • Deodorante Gel Senza Profumo
  • Stick Neutro Allume di Rocca
  • Profumatore Armadi & Cassetti – Talco
  • Profumatore Armadi & Cassetti – Lavanda


Doccia Bagno con succo di aloe bio

Si presenta come un gel che rinfresca e deterge la pelle, rispettando il pH fisiologico. Formulato senza coloranti, alcool, sapone e parabeni, contiene succo di Aloe Biologico che possiede proprietà lenitive. Si massaggia su pelle bagnata fino ad ottenere una morbida schiuma e poi si risciacqua.

Secondo me è un prodotto molto valido per la detersione quotidiana, adatto anche per le pelli più sensibili in quanto deterge risultando delicato. Lascia la pelle pulita e leggermente profumata. Ha un formato da 300ml adatto anche per l’uso familiare.


  • Deodorante Vapo Tè Verde

Un deodorante adatto a tutti i tipi di pelle, è formulato per essere delicato e senza alcun eccipiente, con un equilibrio tra acqua e sale e un’alta presenza di glicerina che nutre e idrata la pelle. Questo deodorante ha come principio attivo l’Allume di Rocca (o Potassio), un sale naturale molto conosciuto per essere antitraspirante. Come tutti i deodoranti di questa azienda, si tratta di un prodotto 100% naturale (senza Alluminio Cloridrato) al quale non è stato aggiunto alcool. 

Si presenta in un flacone in spray comodo da trasportare e da maneggiare. Di solito questi sono i deodoranti che scelgo quasi sempre di utilizzare perché li trovo più pratici e sono quelli che non mi lasciano aloni sui vestiti. Con questo deodorante mi sono trovata benissimo, fa quel che promette, lascia respirare la pelle neutralizzando il cattivo odore del sudore. Unico tasto dolente è il profumo di tè verde che personalmente non amo particolarmente nei prodotti (da bere sì, mi piace!), ma ho visto che sono presenti nella linea deodoranti con altri profumi tra cui quello al talco che adoro.

  • Deodorante Gel Senza Profumo

Un prodotto che fin da subito mi ha incuriosito è il Deo Gel, una crema gel a base di glicerina vegetale in grado di creare una membrana e di eliminare i batteri (Staphylococcus hominis) che sono la causa del cattivo odore, lasciando però traspirare la pelle.

Ha una texture non appiccicosa, vi consiglio di lasciarla assorbire e asciugare per qualche minuto prima di indossare gli indumenti, in questo modo non avrete macchie ed aloni sui vestiti. Si presenta in un flacone con una rotellina al di sotto che può essere girata per far fuoriuscire il prodotto nella parte superiore. Bastano pochi scatti per far uscire la quantità necessaria. L’ho trovato molto performante, neutralizza i cattivi odori e lascia respirare la pelle. Ho apprezzato questa nuova tipologia di deodorante in gel che trovo sia un’alternativa al solito deodorante in spray.

  • Stick Neutro Allume di Rocca

Avevo già avuto modo di provare questo prodotto anni fa e per me è stato un onore riceverlo dall’azienda perché l’ho usato per mesi (fino a quando non ha deciso di cadere e rompersi in mille pezzi). Di cosa si tratta? Di una pietra naturale, l’Allume di Rocca o Potassio, da 60 grammi, pura e senza profumazione, che normalizza la traspirazione e rinfresca la pelle. Ha la durata di almeno un anno e prima di applicarlo si inumidisce leggermente e si passa sotto le ascelle.

Come tutti i deodoranti di NaturaAmica è 100% naturale e senza Alluminio Cloridrato, consente di eliminare le tossine e uccide i batteri che causano cattivo odore. Mi sento di consigliarvelo perché per me ha segnato la svolta tra deodoranti tradizionali e quelli bio. Ve ne parlai in un articolo dedicato (che è tra quelli più letti nel sito: deodoranti senza alluminio? Vi svelo un piccolo segreto!), in cui vi dissi che applicavo prima l’allume di rocca e poi per dare un po’ di profumo (se non vi piace l’effetto neutro) aggiungevo un deodorante profumato senza alluminio. Da provare!


Profumatore Armadi & Cassetti – Talco e Lavanda

Si tratta di buste profumate per piccoli ambienti come possono essere armadi e cassetti. Sono arricchite con essenze naturali. Ogni confezione contiene due buste profumate, due ganci (per appendere le bustine dove volete) e tre cartine profumate. Sono 100% Made in Italy, senza oli minerali e senza parabeni.

Ho trovato entrambe le profumazioni (Lavanda e Talco) molto gradevoli all’olfatto. Le ho lasciate nell’armadio in due zone differenti, il profumo che sprigionano è molto piacevole e danno una meravigliosa sensazione di freschezza e pulito. Non vanno ad intaccare il profumo dei vestiti ma profumano il piccolo ambiente con discrezione. Le ho viste anche al supermercato e volevo acquistarle di tutte le profumazioni, ve le consiglio se state cercando un buon profumatore per ambienti.


Articoli correlati che potrebbero interessarti:


Informazioni utili


Cosa ne dite di questi prodotti? Vi incuriosiscono? Li avete mai provati? Quale deodorante utilizzate? Al prossimo post!


Trovi tante altre recensioni anche sui miei social!