Luxury Bio Skincare Routine con Zoé Cosmetics – Recensione di SVcosmetics

Oggi sono felice di parlarvi della Luxury Bio Skincare Routine che mi ha accompagnato per molti mesi e che ho avuto l’onore di provare per Voi grazie a Zoé Cosmetics. Vi avevo già parlato dell’azienda in occasione della recensione del mio amato Siero Probiotico riequilibrante Pro Balance, uno dei miei sieri preferiti in assoluto.

Chi è Zoé Cosmetics?

Zoé Cosmetics è una realtà nata nel 2011 da tre giovani imprenditori farmacisti orgogliosamente tutta made in Italy.“Zoé” in greco significa “Vita“, ed è proprio dalla Vitalità e dalle Virtù della Natura che inizia la storia di questa azienda italiana.

Tutta la linea Zoé Cosmetics è priva di colorantiparaffineprofumi allergenizzantioli mineralialcool e sodium laureth sulphate (SLS), ed è composta da un’alta percentuale di attivi naturali (dal 93% al 100%). Ciò che mi ha colpito è che nelle formule sono concentrate molecole e principi attivi antiossidanti prodotti da piante che crescono e sopravvivono in ambienti ostili come il Pino Marittimo francese che vive nelle coste del Sud della Francia, una zona molto assolata e ventosa. Dalla corteccia di questo Pino viene estratto uno dei più potenti antiossidanti naturali: il Picnogenolo®. Zoé Cosmetics è la prima azienda in Italia ad utilizzare in tutti i suoi prodotti cosmetici questa sostanza davvero speciale (Nell’articolo sul siero ve ne parlo nel dettaglio).

I prodotti hanno tutti la certificazione “Vegan OK” e l’adesione allo Standard internazionale “Non Testato sugli Animali“. Le confezioni sono prive di cellophane e foglietti illustrativi per salvaguardare il rispetto dell’ambiente e i laboratori si impegnano nel calcolo delle emissioni di CO2, riducendo al minimo il dispendio energetico. I prodotti sono sottoposti, inoltre, a rigorosi test: test dermatologici, test per i cinque minerali pesanti (Nichel, Arsenico, Piombo, Mercurio e Cromo), test microbiologici, test per il Glutine e test oftalmolohici (per il contorno occhi). Per finire, ogni nuova formula è testata dall’azienda in almeno 30 texture differenti per individuare quella più assorbibile, più efficace e più piacevole da utilizzare.


Ma passiamo ora alla recensione dei prodotti. Ho provato per Voi:

  • Scrub viso illuminante Glowrious Gommage
  • Trattamento antietà Wonder Day
  • Trattamento antietà Wonder Night
  • Contorno Occhi Shine Booster

Questi ultimi tre facevano parte del Lift Gift, un cofanetto molto carino che purtroppo ora non è più disponibile. Ma in compenso l’azienda ha pensato ad un restyling di queste tre creme (date un’occhiata al sito per vedere il nuovo packaging).


  • Scrub viso naturale illuminante

Il primo step per avere una bella pelle è procedere con lo Scrub almeno una volta a settimana, in base alla vostra tipologia di pelle. Lo Scrub illuminante Glowrious Gommage di Zoé Cosmetics è ideale per pelle grassa, mista, impura e spenta ed è costituito da un inci verde al 97%. Rigenera, illumina, purifica, esfolia e libera la pelle da impurità grazie a:

  1. Microsfere di Açai & Guaranà, detox ed esfolianti;
  2. Argilla bianca dell’Amazzonia, purificante e ossigenante;
  3. Papaya, illuminante e nutriente;
  4. Picnogenolo®, antiossidante e illuminante, considerato il complesso antinvecchiamento più potente in natura, previene la comparsa delle rughe contrastando i radicali liberi

Ingredienti: aqua*, diethylhexyl carbonate*, glycerin*, betaine*, butylene glycol dicaprylate/dicaprate, euterpe oleracea pulp powder*, paullinia cupana seed powder*, cetearyl alcohol*, glyceryl stearate citrate*, cetyl alcohol*, isoamyl laurate*, kaolin*, pinus pinaster bark/bud extract*,glycyrrhetinic acid*, squalane*, carica papaya fruit extract*, salvia officinalis leaf extract*,camellia sinensis leaf extract*, sodium phytate*, glyceryl caprylate*, sodium anisate*,levulinic acid*, caprylyl glycol*, xanthan gum*, sodium lauroyl glutamate*, sodium dehydroacetate*, sodium levulinate*, acrylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer, diglycerin*, parfum*.

*ingredienti verdi

Cosa ne penso?

Si massaggia delicatamente su tutto il viso, collo e décolléte e si lascia in posa per 3 minuti. Si risciacqua con acqua tiepida, tamponando con un batuffolo di cotone ed evitando il contorno occhi. Lo scrub è contenuto in un tubetto da 75 ml e ha una texture che presenta dei microgranuli in grado di esfoliare dolcemente il viso. Dopo averlo risciaquato noto subito la differenza soprattutto per quanto riguarda la luminosità: la pelle risulta rigenerata, più compatta e decisamente più liscia e morbida. Il colorito non appare più spento ma si illumina grazie all’eliminazione delle cellule morte e delle impurità.


  • Trattamento antietà Wonder Day

Si tratta di una crema giorno effetto lifting immediato, ridensificante e levigante, ideale per pelle matura e devitalizzata. Contiene:

  1. Olio di Maracuja, rilipidizzante e idratante;
  2. Peptidi biotecnologici, effetto lifting;
  3. Vitamica C stabilizzata, schiarente e anti-imperfezioni;
  4. Squalano vegetale, rigenera il film lipidico;
  5. Vitamina E, anti-eritema;
  6. Acido ialuronico vegetale, levigante e idratante;
  7. Pentacare-NA®, levigante e rimodellante;
  8. Olio di Crusca di riso, Enotera e Jojoba, lenitivi ed emollienti;
  9. Picnogenolo®, antiossidante e illuminante;
  10. Burro di karitè, elasticizzante e nutriente.

Ingredienti: aqua*, caprylic/capric triglyceride*, squalane*, glyceryl stearate*, simmondsia chinensis seed oil*, ascorbyl tetraisopalmitate*, cetyl palmitate*, cetearyl alcohol*, glycerin*, oenothera biennis oil*, butyrospermum parkii butter*, diethylhexyl carbonate*, pinus pinaster bark/bud extract*, tamarindus indica seed polysaccharide*, passiflora edulis seed oil*, oryza sativa bran oil*, potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein*, hydrolyzed wheat gluten*, tocopheryl acetate*, tocopherol*, ascorbyl palmitate*, helianthus annuus seed oil*, palmitoyl hexapeptide-19**, palmitoyl dipeptide-5 diaminobutyroyl hydroxythreonine**, palmitoyl tripeptide-28**, palmitoyl tripeptide-5**, diglycerin*, caprylyl glycol*, acrylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer, sodium anisate*, levulinic acid*, parfum*, xanthan gum*, sodium levulinate*, hydroxyethylcellulose*, sodium phytate*, lecithin*, ceratonia siliqua gum*, sodium dextran sulfate*, citric acid*, magnesium chloride*, tetradecyl aminobutyroylvalylaminobutyric urea trifluoroacetate.

*ingredienti verdi / **ingredienti biotecnologici

La mia esperienza

Si applica la mattina su viso, collo e décolleté dopo aver passato detergente e tonico. Ha una texture molto leggera che gli permette di essere una buona base makeup. Si assorbe molto facilmente e il viso appare fin da subito più levigato e luminoso. Per quanto riguarda il Lifting immediato e la sua azione su rughe di espressione, purtroppo non posso riportarvi la mia esperienza perché ancora 25enne, anche se utilizzo già da un po’ prodotti di questo genere.

L’ho provato con costanza anche nei periodi di forte freddo, insieme al Siero ProBalance dell’azienda, e devo dire che non ho mai riscontrato zone secche in viso, la pelle è sempre rimasta luminosa, morbida e compatta anche con temperature al di sotto della media. Un prodotto davvero efficace, di alta qualità e che mi sento vivamente di consigliarvi.

  • Trattamento antietà Wonder Night

Si tratta di una crema viso Notte antirughe, rassodante, nutriente e rimpolpante, ideale per pelli mature e devitalizzate. Contiene:

  1. Estratto di Açai, detox e rigenerante;
  2. Xilogel®, effetto lifting istantaneo;
  3. Vitamina C stabilizzata, schiarente e anti-imperfezioni;
  4. Olio di Maracuja, rigenerante e calmante;
  5. Olio di sesamo & enotera, rilipidizzanti e protettivi;
  6. Peptidi biotecnologici, effetto botox like e collagen booster;
  7. Burro di Cupuaçu, nutriente ed elasticizzante;
  8. Picnogenolo®, antiossidante e illuminante;
  9. Vitamina E, lenitiva e anti-eritema.

Ingredienti: aqua*, glycerin*, caprylic/capric triglyceride*, cetearyl alcohol*, sesamum indicum oil*, squalane*, theobroma grandiflorum seed butter*, cetyl palmitate*, oenothera biennis oil*, cetearyl isononanoate, diethylhexyl carbonate*, pinus pinaster bark/bud extract*, passiflora edulis seed oil*, euterpe oleracea pulp powder*, palmitoyl tripeptide-28**, palmitoyl tripeptide-5**, palmitoyl dipeptide-5 diaminobutyroyl hydroxythreonine**, betaine*, tamarindus indica seed polysaccharide*, tocopheryl acetate*, prunus armeniaca kernel extract*, sodium ascorbyl phosphate*, tocopherol*, diglycerin*, glyceryl stearate*, ceramide 3**, magnesium gluconate*, caprylyl glycol*, sodium anisate*, cetearyl glucoside*, acrylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer, parfum*, levulinic acid*, sodium levulinate*, sodium phytate*, lecithin*, ascorbyl palmitate*, citric acid*, magnesium chloride*, tetradecyl aminobutyroylvalylaminobutyric urea trifluoroacetate

*ingredienti verdi / **ingredienti biotecnologici

La mia esperienza

Si applica la sera su viso, collo e décolléte dopo la detersione e il tonico. È contenuta in un flacone airless, come gli altri due prodotti, che è il packaging che preferisco per questo tipo di cosmetico. Contiene il 19% di attivi antiage e ha una texture più corposa rispetto alla versione giorno. La consiglio a chi ha una pelle matura e ispessita ma anche a quelle fragili con rughe e perdita di tono. La mattina, dopo averla applicata la sera, la pelle risulta visibilmente più compatta, luminosa, idratata e nutrita a fondo. Questa crema favorisce la produzione di collagene durante la notte, responsabile della compattezza e del tono del viso, mentre gli attivi stimolano i processi biologici di riparazione della pelle, e inoltre detossifica e rigenera dai danni causati dai radicali liberi.

  • Contorno Occhi Shine Booster

Contorno occhi antirughe naturale effetto lifting, ideale per pelle matura o segni di fatica. Contiene:di fatica. Contiene:

  1. Picnogenolo®antiossidante e illuminante;
  2. Acido ialuronico vegetale, idratante e levigante;
  3. Vitamina C stabilizzata, collagen booster e illuminante;
  4. Camomilla, tiglio, liquirizia & lievito, lenitivi e anti-infiammazione;
  5. Betaina, protettiva e idratante;
  6. Regu Age®, anti-borse e anti-occhiaie;
  7. Peptidi biotecnologici, botox like e effetto filler;
  8. Vitamina E, lenitiva e anti-eritema;
  9. Squalano vegetale, rilipidizzante e protettivo.

Ingredienti: aqua*, tilia cordata water*, isoamyl laurate*, glycerin*, betaine*, diethylhexyl carbonate*, pinus pinaster bark/bud extract*, bisabolol*, hydrolyzed rice protein**, squalane*, glycyrrhetinic acid*, sodium ascorbyl phosphate*, butyrospermum parkii butter extract*,glycine soja protein**, palmitoyl dipeptide-5 diaminobutyroyl hydroxythreonine**, palmitoyl hexapeptide-19**, palmitoyl tripeptide-5**, tocopherol*, ascorbyl palmitate*, glyceryl caprylate*, caprylic/capric triglyceride*, sodium anisate*, diglycerin*, acrylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer, levulinic acid*, carbomer, sodium levulinate*, sodium phytate*, sodium benzoate*, sodium carboxymethyl beta-glucan**, superoxide dismutase**, lecithin*,sodium hydroxide*, potassium sorbate*, sodium dextran sulfate**, citric acid*, magnesium chloride*, tetradecyl aminobutyroylvalylaminobutyric urea trifluoroacetate.

*ingredienti verdi / **ingredienti biotecnologici

La mia esperienza

Si applica mattina e sera picchiettando sul contorno occhi e labbra. L’ho adorato fin da subito e quando provavo ad utilizzare altri contorno occhi notavo proprio la differenza e tornavo di nuovo da lui. Può essere usato anche come base trucco perché si assorbe rapidamente ed evita il fastidioso deposito nelle piccole rughette di espressione. Può, inoltre, essere utilizzato anche come contorno labbra. Il 99% dell’inci di questo contorno occhi è verde ed è adatto per ridurre le occhiaie, le rughe e i segni d’espressione. Sgonfia le borse, dona luminosità e distende il contorno occhi. Mi piace molto utilizzato anche in concomitanza delle mie adorate gocce di eufrasia di Dr.Taffi.


Informazioni utili


Cosa ne dite di questi prodotti? Vi incuriosiscono? Al prossimo post!


Trovi tante altre recensioni anche sui miei social!