Maschera illuminante fai da te all’argilla Rossa

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0

La maschera viso è un trattamento periodico da non trascurare che consente di avere risultati immediati in poco tempo grazie alla presenza di molti principi attivi. Durante l’applicazione la pelle riscontra iperemia, aumento dell’afflusso sanguigno. Ne esistono di vari tipi ma le mie preferite sono sicuramente quelle all’argilla. L’Argilla fa benissimo alla pelle, ha tantissime azioni (rimineralizzante, riequilibrante, antitossica, assorbente) e attraverso un processo osmotico riesce ad estrarre tossine idrosolubili e a cedere ai tessuti i sali minerali di cui hanno bisogno.

In commercio ce ne sono ormai tantissime, variano il loro colore in base alla composizione chimica e ognuna ha le sue particolari proprietà:

  • 🌸 Argilla Verde, contiene silice e alluminio, è antinfiammatoria e adatta a pelli acneiche.
  • 🌸 Argilla bianca, contiene un’alta percentuale di silicio e alluminio. Chiamata anche caolino, combatte le smagliature, purifica la pelle. Adatto a pelli secche, mature e sensibili. Cicatrizzante.
  • 🌸 Argilla Gialla, composta da ferro e rame. Utilizzata spesso come antidolorifico, utilizzata per pelli miste e grasse, ma anche per quelle sensibili, secche e mature. Ha proprietà antibatteriche e cicatrizzanti.
  • 🌸 Argilla Grigia, contiene silicio, adatta per tutti i tipi di pelle ed ha azione antinfiammatoria.
  • 🌸 Argilla Rossa, è ricca di ferro e povera di alluminio. Ha potere antinfiammatorio, utile in caso di pelle che si infiamma e si arrossa facilmente, indicato per pelli sensibili e delicate con problemi di dermatite. È indicata per stimolare la circolazione sanguigna.

Oggi prepariamo insieme la Maschera all’Argilla Rossa alla Carota e agli Aha, 100% Naturale e Biologica, seguendo la ricetta di MyCosmetik. Vi avevo già parlato di quest’azienda {Leggi: Creare cosmetici naturali in casa} e oggi vi propongo la ricetta completa della maschera all’argilla Rossa che potete fare direttamente a casa, acquistando il kit dal sito oppure ogni singolo ingrediente.

La Maschera all’Argilla Rossa alla Carota e agli Aha riposa, idrata e ripara l’epidermide per riconferirgli un aspetto luminoso, ammorbidisce la pelle in pochi minuti e l’effetto peeling degli AHA aiuta ad esfoliare la pelle e ad eliminare le cellule morte.  Consigliata per le pelli stressate, disidratate o affaticate.

È una maschera formulata con:

  • 🌿 Macerato oleoso di Carota, che dona luminosità al viso. Ricco di vitamina A e di carotenoidi. Questo macerato favorisce e mantiene l’abbronzatura. Ravviva il colore della pelle. Inoltre, è un antiossidante che ritarda gli effetti dell’invecchiamento;

  • 🌿 Argilla Rossa, che riattiva la microcircolazione e tonifica il viso. Ricca di oligo elementi, dona un tono splendente al viso e illumina le pelli spente. Adatta a tutti i tipi di pelle. Riconosciuta per migliorare la circolazione sanguigna, è l’ideale per pelli soggette ad irritazioni e rossori;
  • 🌿 Olio essenziale di Mandarino, che tonifica l’epidermide e riduce i segni dell’invecchiamento cutaneo. Quest’olio permette di attenuare le rughe ed è inoltre un forte calmante, favorisce il sonno e il rilassamento del corpo;

  • 🌿 AHA (alfa- idrossiacidi ossia acido lattico, malico, citrico e tartarico, molto presenti in natura ad esempio nelle mele e negli agrumi), che stimolano la microcircolazione e la sintesi del collagene. Sono agenti esfolianti efficacissimi che equilibrano il pH della pelle e il rinnovamento cellulare. Sono inoltre dotati di proprietà idratanti, migliorano l’aspetto della pelle, la schiariscono e coprono le macchie.

  • 🌿 Isocide, è un conservante naturale delle fasi acquose. Impedisce il generarsi di batteri e altri elementi negli ingredienti a base d’acqua delle preparazioni fai da te.

Ricetta

Ingredienti:

  • 🌺 5 ml di macerato di carota
  • 🌺 50 g di argilla rossa
  • 🌺 25 ml di idrolato di rosa
  • 🌺 3,5 ml di AHA
  • 🌺 3 ml d’acqua sterilizzata
  • 🌺 8 gocce d’olio essenziale di mandarino
  • 🌺 16 gocce d’Isocide

Preparazione:

Posizionate l’argilla in un recipiente, aggiungete il macerato di carote e miscelate con un cucchiaio fino ad ottenere una pasta fluida e omogenea. Aggiungete quindi gli AHA, l’olio essenziale di mandarino e l’Isocide. Mischiate ancora. Lasciate riposare 15 minuti. Aggiungete i 3 ml d’acqua sterilizzata (per ottenere facilmente dell’acqua sterilizzata fate bollire l’acqua in un pentolino o nel bollitore) e miscelate per almeno 5 minuti fino ad ottenere una pasta fluida e omogenea. Travasate nel vostro contenitore con l’aiuto di una spatola di gomma.

Dopo 3 o 6 settimane, è possibile che la maschera si secchi leggermente. In tal caso potete reidratarla per ammorbidirla aggiungendo 1-3 ml d’acqua sterilizzata (miscelando nel contenitore).

Dopo la maschera la pelle risulta subito più compatta, idratata, e luminosa. Gli AHA hanno anche un effetto scrub ed eliminano le cellule morte lasciando la pelle morbida al tatto e visibilmente meno stressata e affaticata. Il profumo è agrumato, ha una consistenza molto fluida e va applicata sulla pelle del viso e del collo puliti ed asciutti, fatta agire 15 minuti e tolta con acqua tiepida. Attenzione a risciacquare bene il lavabo perché l’argilla rossa tinge.


Spero che questo post vi sia stato utile. Avete già provato le maschere all’Argilla? Qual è la vostra preferita? Al prossimo post!

Serena


S O C I A L

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0