Oggi vi parlo di uno dei miei prodotti preferiti per la cura del corpo: l’olio di Cocco! 😀
L’olio di Cocco è un olio vegetale che si ricava dai frutti dell’omonima pianta Cocos nucifera che è originaria delle zone tropicali dell’Oriente. Appartiene alla famiglia delle Arecaceae ed è coltivata nel continente asiatico (India, Thailandia, Ceylon, Indonesia), in America centrale (Messico) e meridionale (Brasile) e in Africa (Monzambico, Tanzania e Ghana).
L’Olio di Cocco viene utilizzato in campo alimentare, industriale e cosmetico.
Proprietà Nutrizionali
Nell’olio di Cocco è presente circa il 90% di acidi grassi saturi. I principali sono l’acido laurico, l’acido miristico, l’acido palmitico e l’acido caprilico. Pur essendo costituito principalmente da acidi grassi per la maggior parte saturi, l’olio di Cocco sembra non avere nessun influenza sul colesterolo poiché contiene acidi grassi a corta catena. Gli acidi a lunga catena, essendo presenti in poca quantità, non riescono a far elevare la quantità di colesterolo presente nel sangue.
Nel campo alimentare quest’olio viene impiegato per la preparazione di margarine e burri vegetali ma anche per le fritture e per i dolci, in quanto è molto resistente alle alte temperature.
L’olio di Cocco si presenta solido e di colore chiaro a temperature al di sotto dei 24° C. All’aumentare della temperatura fonde e si presenta allo stato liquido con un odore molto leggero, delicato e appena percepibile (a differenza di quanto si crede).
Campo Industriale
L’Olio di Cocco in campo industriale viene impiegato soprattutto per la preparazione di saponi, detergenti liquidi, bagnoschiuma, shampoo e detersivi ma venie utilizzato anche nella composizione di schiume da barba e dentifrici.
Poprietà Cosmetiche
L’olio di Cocco è un olio super emolliente e idratante ed è ricco di antiossidanti.
Io lo utilizzo come impacco pre-shampoo e devo dire che è un toccasana per i capelli: li rende morbidi, idratati e lucidi. Come lo utilizzo? Inumidisco i capelli con un po’ d’acqua, ne prendo una piccola quantità e lo distribuisco su tutta la lunghezza dei capelli. Raccolgo i capelli in un asciugamano e avvolgo il tutto con una semplice cuffia da doccia. Lascio agire per qualche ora (minimo mezz’ora, ma consiglio di tenerlo il più possibile) e poi lavo i capelli con lo shampoo ed il balsamo abituali.
Svariate volte mi è capitato di utilizzarlo come olio idratante per corpo, il viso, per i piedi e le mani! Si assorbe con molta rapidità e lascia la pelle liscia e ben idratata, ottimo contro la secchezza!
L’olio di Cocco è perfetto anche come struccante. Lo applico dopo aver inumidito il viso e lo cospargo delicatamente sul viso e sugli occhi. La pelle rimane pulita a fondo e priva di trucco.
È utile, inoltre, anche come doposole per le scottature, in quanto ha proprietà antinfiammatoria. Efficace, infine, come trattamento per le unghie deboli e tendenti a sfaldarsi. Si può cospargere l’olio su tutte le unghie, indossare dei guantini di cotone e far agire per diverse ore.
Dove si acquista?
L’olio di Cocco è un olio non molto costoso che si può trovare nelle erboristerie, nei negozi etnici, in alcuni supermercati e nei negozi online, da scegliere se possibile biologico. Il vero olio di cocco, inoltre, presenta nell’inci solo Cocos nucifera.
Io ho acquistato online l’olio di cocco della khadi, certificato biologico, € 9.90 per 250 g.
Eccolo qui:
E voi cosa ne pensate? Avete mai usato quest’olio?
Spero che questo post vi sia stato utile!
A presto
Serena
DISCLAIMER: Le recensioni sono oneste al 100%, tutti i prodotti recensiti e presentati sono stati acquistati da me e le opinioni sono derivanti esclusivamente dalla mia personale esperienza. La grafica, le foto ed i contenuti, ove non diversamente specificato, sono state scattate da me e appartengono a Serena Venditti.