Oggi sono qui per parlarvi di una realtà green, dei suoi cosmetici e di un progetto che fa credere ancora nei sogni: MondeVert. Nasce da un’idea del 2005 di Chiara Bianchi e Lino Milani in un periodo in cui in Italia non esistevano le bioprofumerie e per acquistare dei prodotti green bisognava rivolgersi all’estero.
Il sito www.mondevert.it, e-commerce bio (uno dei primi in Italia) sbarca online nel 2007 e con esso anche una linea di saponi a marchio MondeVert, realizzati artigianalmente. Sul sito possiamo trovare più di 3.000 prodotti scelti e selezionati per garantire al consumatore la sicurezza di acquistare solo cosmetici naturali, senza petrolati, siliconi e parabeni, né sostanze inquinanti. Il sito ha il primato di aver proposto per l’acquisto la prima linea di trucco completamente vegan, Coleur di Alva Naturkosmetik, senza cera d’api, lanolina e il colorante Carmine (che si estrae dall’insetto cocciniglia). Nel 2013 nasce la sede e il negozio aperto al pubblico a Stezzano, in provincia di Bergamo.
Da qualche mese Mondevert ha lanciato una propria linea di cosmetici naturali, formulati solo con oli essenziali di alta qualità a lunga estrazione, prodotti direttamente nei loro laboratori tramite infusione di piante secche. Non contengono parabeni, siliconi e petrolati e i detergenti sono formulati senza solfati per renderli altamente delicati e adatto anche alle pelli più sensibili. Alcuni non hanno aggiunta di profumi in modo da lasciare che gli ingredienti funzionali completino il bouquet sensoriale.
I Cosmetici MondeVert
Viso
- Crema viso anti age
- Crema viso idralenitiva
- Crema viso idrapurificante
- Maschera Viso Idratante 01 In Tessuto
- Maschera Viso Delicata 02 In Tessuto
- Maschera Viso Purificante 03 In Tessuto
- Maschera Viso Antiage 04 In Tessuto
- Mousse detergente viso
Corpo
- Body lotion elasticizzante
- Detergente intimo delicato (disponibile anche nella versione da 30ml)
- Bagnodoccia rilassante e Bagnodoccia rinfrescante, entrambi disponibili nel formato da 200ml e in quello da 30ml, utile ad esempio per chi viaggia spesso e per la palestra.
Capelli
- Shampoo Idratante (disponibile anche in minisize)
- Balsamo capelli idratante
- Maschera Capelli Ristrutturante
Solari
- Crema solare spf 30 alta protezione con filtri fisici
- Fluido viso spf 25 solare anti age
- Latte Corpo Doposole Rinfrescante Con Menta
Saponi vegetali
- Sapone Vegetale Al Cocco
- Sapone Vegetale Al Tea Tree
- Sapone Vegetale Alla Calendula
- Sapone Vegetale Alla Menta
- Sapone Vegetale Anice Stellato
- Sapone Vegetale Arancio E Cannella
- Sapone Vegetale Lavanda E Limone
- Sapone Vegetale Alla Menta
Grazie a MondeVert ho avuto il piacere di provare per voi tre di queste referenze, ossia:
- Sapone arancia e cannella, da lavorazione artigianale con puro olio d’oliva;
- Shampoo idratante con estratto di lavanda e proteine del grano;
- Maschera capelli ristrutturante con pantenolo e burro di karité.
Sapone arancia e cannella, da lavorazione artigianale con puro olio d’oliva
Il profumo di questo sapone mi rimanda subito al periodo natalizio (lo adoro! Ve ne innamorerete subito). Si tratta di un sapone vegetale formulato con oli essenziali di cannella e arancio dolce. La cosa che più mi ha affascinato, oltre al delizioso profumo, sono i pezzetti di cannella, vegetale al 100%, miscelati nell’impasto e che è possibile vedere anche ad occhio nudo. Crea una morbida schiuma che rilascia un buonissimo profumo. Lo consiglio a tutti i tipi di pelle, anche alle più sensibili. Non contiene grassi animali e la sua composizione è priva di sequestranti tossici per gli organismi acquatici quindi si tratta di un prodotto rispettoso degli animali e dell’ambiente e adatto anche a vegani e vegetariani.
Le proprietà di questo sapone vegetale? Tonico, antibatterico e stimolante dei tessuti che lo rendono un prodotto passepartout, per detergere viso, mani, corpo. L’epidermide non appare secca e ruvida, ma bensì detersa a fondo ma con delicatezza.
Shampoo idratante con estratto di lavanda e proteine del grano
Adatto a chi vuole ripristinare l’idratazione, questo shampoo risulta delicato sia sulla cute che sui capelli. Deterge in modo non aggressivo e lascia i capelli puliti e luminosi. La texture è molto fluida e a contatto con l’acqua crea una schiuma soffice che è possibile diffondere su tutto il capo senza aggiungere ulteriore prodotto. Contiene:
- aloe, che contiene vitamine, sali minerali, microelementi, proteine, aminoacidi ed enzimi che svolgono un’azione nutriente, rivitalizzante, protettiva e antinvecchiamento;
- olio di semi di lino, che dona corpo e nutrimento ai capelli, prevenendo rotture e doppie punte
- inulina, idratante ed emolliente, è un condizionante naturale che rende docili i capelli senza interferire con i tensioattivi;
- pantenolo (o provitamina B5), idrata, rinforza e rendere più brillanti i capelli;
- proteine del grano, che possiedono proprietà filmanti, fortificano, ristrutturano e proteggono i capelli riducendo le rotture.
Non contiene addensanti né profumi di sintesi per diminuire il rischio di irritazioni e prurito alla cute. Possiede una base lavante realizzata con tensioattivi vegetali delicati che hanno azione lavante e che risultano delicati sul cuoio capelluto. Lo consiglio a tutti i tipi di capelli: per chi ha i capelli crespi come i miei, dopo questo shampoo avrà necessità di nutrire con una maschera, lo trovo perfetto per chi ha problemi di irritazioni con il cuoio capelluto e per chi soffre di forfora.
Maschera capelli ristrutturante con pantenolo e burro di karité
Dei tre, è il prodotto che più mi ha colpito, non solo per il delizioso e paradisiaco profumo estivo ed esotico di cocco ma soprattutto per la resa che ha sui miei capelli sempre e puntalmente crespi. Si tratta di un trattamento pensato per capelli rovinati, trattati, secchi e opachi, con una texture abbastanza corposa. Con pantenolo, burro di karité, olio di cocco, olio di ricino, olio di mandorle dolci, proteine del grano e inulina, tutti ingredienti che apportano al fusto un pieno di vitamine e acidi grassi fondamentali per rendere i capelli morbidi, elastici e lucidi:
- pantenolo (o provitamina B5), idrata, rinforza e rendere più brillanti i capelli;
- burro di karitè, contrasta disidratazione e secchezza delle lunghezze;
- olio di cocco, rende il capello vitale, elastico e lucido, protegge il colore e previene la formazione delle doppie punte;
- olio di ricino, nutree disciplina i capelli secchi, sfibrati, con doppie punte, crespi e che si spezzano;
- olio di mandorle dolci, promuove la crescita e favorisce la microcircolazione a livello della cute;
- proteine del grano, possiedono proprietà filmanti, fortificanti, ristrutturanti e proteggono i capelli riducendo le rotture;
- inulina, idratante ed emolliente, è un condizionante naturale che rende docili e pettinabili i capelli senza interferire con i tensioattivi.
La applico dopo lo shampoo a capelli bagnati e la lascio in posa per 3-4 minuti. Mi è piaciuta tanto questa maschera (come vedete dalla foto l’ho divorata!) perché subito dopo averla risciacquata ho sentito fin dalle prime applicazioni i capelli molto più nutriti, morbidi e pettinabili. Riesce tranquillamente a disciplinarmi e ristrutturarmi i ricci, ed è proprio questo quello che cerco nelle maschere, parola di portatrice di capelli sempre esigenti. La consiglio a chi come me ha ricci indomabili, crespi e difficili da gestire, non la consiglio a chi invece ha capelli grassi, potrebbe risultare troppo pesante.
Utili informazioni
- Sito: www.mondevert.it
- Instagram: @mondevert_cosmesiecobio
- Facebook: Mondevert – Cosmesi EcoBio
Vi incuriosiscono questi prodotti? Quale vi piacerebbe provare?
Al prossimo post!
Trovi tante altre recensioni anche sui miei social!
- ✨ Instagram: SVcosmetics
- ✨ Facebook: SVcosmetics
- ✨ Twitter: _SVcosmetics_